Consigli per aiutarti a smettere di pensare ossessivamente alla gravidanza

come smettere di pensare alla gravidanza

Cara lettrice, caro lettore, nell’articolo di oggi vorrei proporti 10 semplici consigli per aiutarti a smettere di pensare alla gravidanza.

Infatti, quando si ha a che fare con l’infertilità, sembra quasi impossibile smettere di pensare ossessivamente alla gravidanza ed a tutto ciò che la concerne.

Eccoti quindi i miei consigli in merito, che spero gradirai, e che ti permetteranno di togliere l’ossessione per la gravidanza o, quantomeno, per viverla nel modo più sereno possibile.

Come smettere di pensare alla gravidanza?

1° consiglio per smettere di pensare alla gravidanza

Scrivi una lista delle cose positive

Prova ad apprezzare la tua vita così com’è adesso e le piccole cose che hai (o che sai fare). Scrivi letteralmente una lista delle cose positive e prova ad apprezzarle. Potrà sembrarti una cosa subdola, ma funziona veramente: infatti, la tristezza e l’ossessione di non riuscire a rimanere incinta derivano proprio dal pensiero: “Se avessi un figlio, la mia vita sarebbe veramente completa”. Non riuscire ad avere un bimbo non significa che la tua vita sia incompleta, ma piuttosto che adesso hai tempo a sufficienza per apprezzare tutte le altre cose positive che vivi in questo momento!

2° consiglio per smettere di pensare alla gravidanza

Rendi speciali i giorni delle mestruazioni

Festeggia (letteralmente) i giorni in cui è previsto l’arrivo delle mestruazioni: vai fuori a cena, vai ad un concerto, vai a vedere un film al cinema oppure goditi un po’ di relax.

Non pensare semplicemente al fatto che le tue mestruazioni siano arrivate a rovinare i tuoi piani, ma ribadisci il fatto che il loro arrivo sia segnale di salute perfetta e sei fertile!

smettere di pensare alla gravidanza

3° consiglio per smettere di pensare alla gravidanza

Dirigi il tuo potere interiore nella giusta direzione

Trova una canzone che ti faccia stare bene e che faccia rinascere la tua vitalità interiore; mettila su ogni qual volta ti senti triste o demotiva in modo tale da ascoltarla senza limiti, cantarla,ballarla per ritrovare serenità!

Potrebbe sembrare una cosa sciocca, ma ti assicuro che non lo è. Provaci, non costa nulla! :D

4° consiglio per smettere di pensare alla gravidanza

Trova le parole ed i pensieri che ti portano verso la pace interiore

Cerca parole nei film, citazioni da libri, dalle affermazioni positive (che puoi trovare ogni settimana nel mio profilo instagram) oppure dalla tv che ti possono far raggiungere la pace interiore e ripetile dentro di te. Leggile ed interiorizzale non meno di 3 volte al giorno. Memorizzale e portale dentro di te col passare dei giorni. Questo è il cosiddetto “Il potere positivo dei nostri pensieri”.

5° consiglio per smettere di pensare alla gravidanza

Limita l’ammontare di tempo che dedichi alla tristezza

E’ giusto essere tristi per qualcosa che non va come si vorrebbe, ma non lasciamo che la tristezza pervada completamente le nostre giornate. Una buona prassi potrebbe essere quella di dedicare 5 minuti della nostra giornata alla tristezza, cercando di non sforare con i tempi che ci siamo dati. Se ci viene da piangere, se la rabbia prende il sopravvento, dedichiamogli la nostra attenzione solamente 5 minuti del nostro tempo! Un buon modo è anche quello di scrivere su un diario, un foglio o al pc le emozioni tristi e poi cancellare, bruciare o strappare quanto scritto.

smettere di pensare alla gravidanza

6° consiglio per smettere di pensare alla gravidanza

Prenditi una pausa dai social networks

Facebook, Twitter ed Instagram: sono belli, ma non esageriamo! Se vedere che una o più tue conoscenti è riuscita a rimanere incinta e questo ti provoca tristezza,rabbia, frustrazione, ti consiglio di abbandonare per un po’ di tempo i social network, prenditi una pausa e comincia ad interagire con le persone dal vivo!

SCOPRI AUMENTA LA TUA FERTILITA’ CON IL DETOX

7° consiglio per smettere di pensare alla gravidanza

Fai un mese di Detox mentale e fisico

Quando avere un bambino è diventata un’ossessione è giunto il momento di fermarsi e pulire mente e corpo. Chi mi segue da un pochino di tempo sa che sono promotrice del Detox mentale e fisico in vista al concepimento. Le tossine che possono bloccare la fertilità non risiedono solamente a livello fisico ma anche nella nostra mente. I nostri pensieri creano la nostra realtà e ciò significa che contribuiscono a renderci più o meno fertili. Dedica un mese intero a un detox completo e rinasci come donna e come futura mamma.

Partecipa QUI alla sfida detox di 5 giorni: 5 giorni per guidarti passo passo verso la pulizia completa di mente e corpo.

8° consiglio per smettere di pensare alla gravidanza

Fai sesso col semplice gusto di divertirti

Con il tuo partner, fai sesso col semplice scopo di divertirti, di trascorrere una nottata all’insegna del piacere. Anche solamente il pensare che “non si sta facendo sesso con l’unico scopo della gravidanza” riduce l’ansia da prestazione e rende migliore l’esperienza sessuale.

9° consiglio per smettere di pensare alla gravidanza

Sii altruista, aiuta qualcuno

Uno dei modi più rapidi per smettere di ossessionarti sulla tua sfida è quello di essere al servizio di qualcun’altro. Fare volontariato presso un’organizzazione, partecipare ad una raccolta fondi, compiere atti di gentilezza, diventare un mentore di qualcuno oppure contattare un’amica bisognosa sono tutti modi per smettere di pensare ossessivamente alla gravidanza.

smettere di pensare alla gravidanza

10° consiglio per smettere di pensare alla gravidanza

Smetti di fare diecimila volte i test di gravidanza

Può sembrare banale, ma fare il test di gravidanza e vedere quel risultato negativo per tante volte fa assolutamente male. Alcune volte notare che un test di gravidanza è negativo può permetterti di calibrare meglio il percorso da seguire; altre volte, è l’ennesima batosta psicologica e una vera e propria ossessione.

Cosa ne pensi? Hai già messo in pratica qualche consiglio?


Gessica Boscarato

Consulente di fertilità, naturopata e floriterapeuta