10 motivi per cui la L-carnitina aumenta la fertilità maschile

aumentare fertilità maschile

Ciao, nell’articolo di oggi parleremo delle proprietà benefiche della L-Carnitina sulla salute dello sperma. Nello specifico, vedremo insieme 10 motivi per cui la L-carnitina aumenta la salute spermatica.

Con questo articolo vorrei rivolgermi alle coppie e a tutti quegli uomini preoccupati per la salute del loro sperma: vuoi per un basso numero di spermatozoi, vuoi per una ridotta motilità degli stessi, ma anche perché si sta affrontando un problema di salute o si sta invecchiando, le preoccupazioni sulla propria fertilità sono sempre molte.

La L-carnitina aumenta la salute dello sperma

La L-carnitina è una sostanza nutritiva di cui il nostro corpo ha bisogno per trasformare i grassi in energia, soprattutto a livello cellulare. Questa sostanza viene prodotta naturalmente dal nostro corpo e viene successivamente immagazzinata nel cuore, nel cervello, nei muscoli scheletrici e nello stesso sperma.

Vediamo, quindi. 10 motivi per cui la L-carnitina aumenta la salute dello sperma.

fertilità maschile

Motivo n° 1

La L-carnitina ha una funzione antiossidante e aiuta lo sperma a proteggersi dai danni dei radicali liberi. Se non intervenisse la L-carnitina in questo processo probabilmente si avrebbe una riduzione della fertilità.

Motivo n° 2

La L-carnitina è l’amminoacido garante della trasmissione degli acidi grassi omega nelle cellule in cui vengono bruciati per produrre energia.

Motivo n° 3

La L-carnitina migliora le funzionalità degli acidi grassi, che sono estremamente importanti per la salute della membrana dello sperma.

Motivo n° 4

La L-carnitina normalizza la motilità degli spermatozoi di bassa qualità negli uomini.

Motivo n° 5

La L-carnitina aumenta il numero di spermatozoi (la sua presenza nello sperma è direttamente proporzionale al numero degli spermatozoi).

Dubbi? Domande? Contattami liberamente cliccando qui!

Motivo n° 6

La L-carnitina migliora il metabolismo ormonale supportando la salute del fegato.

Motivo n° 7

La L-carnitina ha dimostrato avere proprietà benefiche sulla funzione sessuale, sull’umore e sull’energia degli uomini anziani.

Motivo n° 8

La L-carnitina, combinata con la CoQ10, migliora notevolmente la salute delle cellule ed aumenta la longevità della fertilità.

Motivo n° 9

La L-carnitina impedisce la rigenerazione delle cellule spermatiche anormali.

Motivo n° 10

La L-carnitina aiuta a ridurre i sintomi dell’ipertiroidismo.

Come assumere L-carnitina per aumentare la fertilità maschile

Per aumentare la fertilità maschile è quella di inserire nella propria dieta molti alimenti ricchi di L-Carnitina: manzo magro oppure carne macinata, pesce (nello specifico il merluzzo), petto di pollo e prodotti lattiero-caseari (i grassi pieni, crudi o biologici sono i migliori), noci, semi e verdure come carciofi, asparagi, bietole, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolo, aglio, senape e prezzemolo.

Per un ulteriore supporto la L-carnitina puoi trovarla singola oppure composta in integratori per la fertilità maschile.

Alla prossima settimana!

Gessica Boscarato

Consulente di fertilità naturale, naturopata e floriterapeuta